Osservatorio sul Marketing B2B: fiere ed eventi gli strumenti più utilizzati e con il più alto ROI.

 

I professionisti del marketing B2B sono ottimisti sull’andamento dell’economia e sugli investimenti delle aziende. Gli obiettivi delle attività di marketing B2B sono chiari: aumentare la penetrazione del mercato e acquisire nuovi clienti per ottenere maggior fatturato. Per raggiungerli il mix di azioni sta evolvendo e ponendo crescente attenzione al ROI, che è garantito in primis da fiere ed eventi. Il futuro guarda sempre più al digitale, soprattutto come strumento di customer engagement.

È quanto emerge dall’Osservatorio sul Marketing B2B in Italia, la ricerca realizzata dalla società di business information e marketing Cribis D&B con il patrocinio di AISM Associazione Italiana Marketing, e presentata al B2B Marketing Forum tenutosi a Milano la scorsa settimana.

 

La ricerca, attraverso interviste a professionisti, prende in esame l’attività di marketing dedicata al B2B dalle aziende italiane, per evidenziare i cambiamenti nelle strategie e le evoluzioni in atto. Ecco in sintesi dati più rilevanti che ne sono emersi.

 

Gli strumenti più efficaci

La classifica cambia, anche significativamente, se si guarda alle voci del budget di marketing che hanno garantito un miglior ROI: al primo posto ci sono eventi quali convegni e workshop, seguiti dalle fiere, al terzo posto salgono le public relation, seguite dal direct marketing e dall’email marketing. Scende di molto dunque (dal 3° al 6° posto) la pubblicità tradizionale.

Ma a questo punto sorge una domanda: come aumentare le viste presso il prorpio stand? Una risposta viene da Bluemoz, società italiana che ha creato un sistema hotspot che fa marketing.

 

Il Bluemoz Hotspot permette di inviare messaggi Bluetooth (previa richiesta per privacy) con all’interno file multimediali quali immagini, video o audio, che permettono di catturare le persone che transitano nel raggio di circa 100 metri dal proprio stand.

 

Il Bluemoz Hostpot permette inoltre di offrire la navigazione gratuita a chi visita il Vs stand, lo fa anche in assenza di ADSL con l’utilizzo di una Sim dati (senza costi di addebito da parte dell’ente fieristico per la concessione di una linea Adsl)!!!!

 

Il sistema permette l’accesso alla navigazione in quetso modo: autenticazione tramite Facebook e “Call to Action” del “MI PIACE” che consente lo sblocco della navigazione (Marketing virale su social network), Coupon Gallery che consente la visualizzazione immediata su smartphone di promozioni e/o lo streaming di file audio/video, tutto comodamente gestito tramite interfaccia web, attraverso il Bluemoz Cloud, che permette di visualizzare statistiche, caricare immagini e file audio/video in modo veloce e duttile.

 

L’accesso alla rete Wi-Fi è permesso dopo che l’utente clicca “MI PIACE” sulla pagina Facebook associata al sistema: in questo modo consente il trattamento dei dati necessari per l’autenticazione e per il rispetto delle normative vigenti, ma consente anche di divulgare il messaggio “è stato presso la vostra attività, gli  piaciuto ed ha navigato gratuitamente!” a tutti i suoi amici sul Social Network.

 

Maggiori info su: http://www.bluemoz.it/