Si chiama Hotelwifitest.com ed è uno strumengto molto utilizzato da chi non vuole avere sorprese quando viaggia all’estero.
Il sito si presenta come una specie di tripadvisor delle connessioni, all’interno si possono trovare informazioni sulla presenza e potenza del wifi di un hotel o una struttura ricettiva.
La connessione internet è ormai un parametro di scelta importante in ambito turismo e ospitalità, i clienti vogliono restare connessi con gli amici, condividere foto ed esperienze sui social network, controllare ed inviare messaggi.

Lanciato ad ottobre 2013, il sito ha aggiunto poco prima dell’estate un’importante funzione: un algoritmo in grado di prevedere la velocità della connessione wifi in moltissimi hotel in giro per il mondo. Sono stati censiti oltre 100mila alberghi e pare che i turisti siano soddisfatti del portale: “Lo strumento predittivo lavora in modo simile a come un viaggiatore esperto già ragiona; le persone che viaggiano molto sanno per esempio che il wifi è più veloce in certe città o Paesi e più lento altrove, che certe catene alberghiere forniscono un servizio migliore e una serie di altri fattori che influenzano la velocità della connessione”.

Speriamo che il prossimo passo sia la possibilità di valutare la modalità di autenticazione per agevolare quella più semplice ed immediata.