Come è cambiato il modus lavorando delle aree strategiche aziendali (sales, marketing, HR and R&D) con l’introduzione dei Social Media? In che senso si parla oggi di Social Media Business? Un info-grafico creato da Eloqua (software house americana che ha creato un applicativo di marketing automation) illustra in che modo un’azienda può diventare Social a tutti gli effetti e soprattutto perché. La motivazione è semplice: essere “social” aiuta a trasformare i vecchi modelli di business di ieri adattandoli a contesti “aperti” e moderni, in grado di migliorare i risultati di business. Questo però comporta un adattamento interno ed esterno in una logica di condivisione e comunicazione integrata: esternamente l’adesione ai social garantisce il contatto costante con i clienti, la comprensione del mercato e la possibilità di reagire ai cambiamenti del settore; internamente i rapporti tra le diverse unità di business vanno da un approccio top-down ad una strategia back-and-forth.

 

 

L’info-grafico fotografa proprio questo passaggio facendo un confronto tra come operavano in precedenza le aree strategiche, e come invece i social network e le applicazioni di nuova generazione hanno modificato le funzioni e il modo di lavorare.

Da sottolineare la funzione “Marketing” che secondo l’info-grafico trasforma la propria funzionalità in una logica collaborativa con i clienti.

 

Per visualizzare l’info-grafico cliccare su http://blog.eloqua.com/social-business-infographic/