Fino a poco tempo il vostro ospite WiFi era una questione per l’IT. Ora invece è diventato un importante strumento di marketing. 

Se la tua azienda offre regolarmente ai clienti la sua password WiFi  sta perdendo una importante opportunità di marketing. Per la maggior parte delle aziende basate sulla localizzazione (ad esempio, negozi, caffè e dovunque con una sala d’attesa) è utile offrire ai clienti una connessione WiFi gratuita.I sondaggi mostrano che per gli hotel una connessione internet affidabile è un fattore fondamentale ed influisce per circa il 70% delle decisioni sulla prenotazione, ben più influente di cocktail gratuiti o viste mozzafiato. 

Gli ospiti vogliono essere in grado di scorrere gli aggiornamenti di social media e tenersi in contatto con la famiglia.

Le scelte che fai su come gestire questa WiFi possono avere implicazioni reali:

– Puoi trovare nuovi potenziali clienti.

– Puoi acquisire importanti informazioni sui clienti abituali o di passaggio

– Puoi comunicare con loro in futuro.

Una delle più importanti novità  per trasformare la vostra connessione a Internet in uno strumento di marketing è il WiFi social – come il nostro  sistema, Bluemoz Evolution – che consente ai clienti di connettersi gratuitamente tramite Facebook e Google Plus (utilizzando le credenziali Gmail).

E ‘qualcosa che i clienti sono abituati a fare, e non hanno più tempo/voglia per chiedere una password, crearne una o attendere un sms con codici lunghi e difficili da inserire. 

E ‘conveniente per loro e per voi, ma non è questo il motivo per cui è così importante.

Per le aziende che vogliono invitare i propri clienti a fare “LIKE” sulla loro pagina di Facebook, o condividere le proprie esperienze on-line, Bluemoz Evolution è una manna dal cielo. 

E c’è di più.

– Permette l’accesso con le credenziali Facebook e Google+ (entrambi i social utilizzano account verificati).

– Vincola la navigazione internet al “LIKE” sulla pagina Facebook della vostra attività.

– Fa condividere la vostra pagina Facebook dagli utenti ad ogni autenticazione con un post sul proprio diario.

– Fornisce dati profilati, statistiche, grafici e molte altre informazioni sugli utenti e sulle connessioni del vs sistema visionabili sul pannello di controllo “Bluemoz Cloud”.

– Incentiva il download di una App aziendale, la distribuzione di coupon/promozioni o altre personalizzazioni.

– Incrementa il database per la newsletter.

Quando i clienti si autenticano con i loro profili social, i dati che ricevete vi permettono una maggiore comprensione della vostra tipologia di clientela.Attraverso le analisi degli accessi si possono premiare i clienti fedeli che hanno visitato spesso o recuperare il ritardo con coloro che non vi visitano da un po’ di tempo.

Per un collega IT, è una soluzione tecnica interessante. Per un marketer, è uno strumento essenziale di raccolta dati.

L’uso intelligente del portale WiFi per fare offerte mirate proprio al momento giusto.

E ‘un ottimo modo per vendere la disponibilità del “last minute” di una camera ad esempio.

E naturalmente, dato che il marketing digitale è unito, il tuo marketing sociale ed e-mail marketing sono strumenti in grado di invitare i clienti a tornare – ed è molto più facile farlo quando si sa ciò che vogliono.

Molte aziende definiscono il loro ospite WiFi come niente più che una spesa IT necessaria. Cambiando prospettiva e la comprensione della WiFi come un’opportunità di marketing, si ottenere un ritorno positivo sull’investimento.

Naturalmente, è importante assicurarsi che il lato tecnico sia coperto. La tua connessione deve essere affidabile, gli ospiti devono essere tenuti ben lontano dai vostri dati aziendali privati, e avete bisogno di essere in grado di limitare ciò che i clienti vedono (che si tratti di idonei o – peggio – i siti web dei vostri concorrenti).

Alla fine, il tuo WiFi non è più solo un problema IT. Un approccio social WiFi come Bluemoz Evolution può aiutare a gestire tutti gli aspetti tecnici – ma con il marketing in testa.