Proximity marketing.

Il Proximity Marketing è un modo visivamente dinamico, mirato, flessibile e conveniente per gli inserzionisti del direct marketing, per raggiungere i consumatori utilizzando le tecnologie Bluetooth e Wi-Fi. Con il passare del tempo, gli inserzionisti tradizionali hanno optato per un approccio “aggressivo” al marketing, inviando un messaggio generale ad un grande gruppo di persone, nella speranza che fosse recepito da più membri possibile. Ma questo approccio si è rivelato un approccio “vinci o perdi”. Gli inserzionisti preferiscono inviare messaggi personalizzati su misura per le specifiche esigenze, bisogni e desideri dei singoli consumatori, in sostanza, raggiungendo direttamente gli individui invece delle masse indirettamente.

La crescita del Proximity Marketing intelligente

Crediamo che ci siano quattro direzioni principali della crescita del proximity marketing:

  • Cambiamenti nel panorama pubblicitario. Le spese per la pubblicità sui media dagli anni Cinquanta sono andate principalmente a favore della televisione, seguita da giornali, riviste e radio commerciali. Ma questa tendenza ha ormai raggiunto il suo apice, con un declino in crescita fra la generazione degli anni Ottanta e quella del nuovo millennio. Un articolo apparso su “Media Week” il 12 febbraio 2007 afferma che, siamo stati abituati a credere che il media digitale fosse solo portali web e siti, ora abbiamo anche telefonia “VOIP”, pubblicità digitale e media su mobile. Il “triangolo discendente” dei media tradizionali è stato scalzato dal “triangolo ascendente” dei media basati su internet, composto da media di rete, e-mail, media mobili e media digitali.
  • La crescente consapevolezza che il Proximity Marketing è più efficace. La ricerca mostra che il Proximity Marketing riceve fino a 10 volte la visibilità della segnaletica statica e, a seconda del mercato, può aumentare notevolmente le vendite dei nuovi prodotti che vengono pubblicizzati digitalmente. Uno studio condotto da Arbitron, Inc. ha rilevato che il 29% dei consumatori che hanno visto pubblicità mediante Proximity Marketing in un negozio hanno acquistato prodotti che non intendevano acquistare dopo averli visti pubblicizzati in una campagna in-store. Crediamo che la nostra soluzione di Proximity Marketing intelligente fornisca una valida alternativa per gli inserzionisti che utilizzano attualmente pubblicità statica o digitale.
  • Diminuzione dei costi hardware associati al nostro Proximity Marketing intelligente. L’elevato costo del monitor e dei media player è stato un ostacolo di implementazione digitale per un certo numero di anni. Il prezzo dei display a schermo piatto e dei dispositivi di rete è in continua diminuzione a causa di aumenti delle forniture di componenti e capacità produttiva. Come risultato, crediamo che i costi di hardware continueranno a diminuire, il che permetterebbe un più rapido ritorno sugli investimenti (ROI), con una conseguente continua crescita in questo mercato. La nostra recente partnership con Microsoft Financing ci consente di abbinare una campagna di 36 mesi ad un costo mensile di servizio, che rende la nostra soluzione conveniente per ogni mercato verticale.
  • La nostra analisi del mercato attuale indica che la maggior parte dei venditori al dettaglio passa attraverso un processo noioso per produrre pubblicità statica per il punto vendita e segnaletica in-store tradizionale. Essi creano opere di design, poi le inviano ad una tipografia, le sottopongono ad un processo di prova e di approvazione, quindi le spediscono ad ogni negozio. Secondo un articolo pubblicato in “The Retail Bulletin” (19 febbraio 2006), si stima che meno del 50% di tutti i programmi di pubblicità statica in-store sono completamente attuati una volta che vengono consegnati ai negozi. Crediamo che la nostra soluzione di Proximity Marketing intelligente possa consentire un’attuazione rapida ed efficace dei programmi di pubblicità nelle location dei rivenditori, e quindi produrre un miglioramento significativo dell’omogeneità e dell’efficacia.